Menu

ATTENZIONE: Quest'anno non sono previste cucciolate.

Il tuo allevamento del Bovaro del Bernese

Cane Bovaro del BerneseA Casa Bovary si alleva solo la razza Bovaro del Bernese. L'amore per questa meravigliosa razza fa
la differenza. Ogni aspetto, dalla scelta dei riproduttori alla salute dei cuccioli, viene attentamente seguito nell’allevamento per garantire il benessere degli animali e la qualità dell’allevamento.

D’altro canto il Bovaro del Bernese è un cane speciale, appartiene alla famiglia dei bovari svizzeri, utilizzati in passato come cani da guardia, da traino e come cani da pastore. Grazie al loro carattere affettuoso e fedele sono ormai prevalentemente cani da famiglia. Questo cane si riconosce subito grazie a un pelo lungo e tricolore che abbraccia nero, bianco e focato. È uno dei cani preferiti da chi ama gli animali domestici di grossa taglia, al tempo stesso robusto e agile e caratterialmente docile ed affidabile.

Dolce e tollerante con i bambini, il Bovaro del Bernese trova impiego per il suo carattere equilibrato anche come cane da pet therapy. È buono con i suoi simili e con gli altri animali, e non è assolutamente attaccabrighe. Puo' essere protettivo con la famiglia e la proprietà, limitandosi però ad abbaiare senza mai diventare mordace.

Pur avendo l’aspetto di un tenero peluche richiede però cure e attenzioni.
Il primo anno di vita è particolarmente impegnativo. Occorre fornire un’alimentazione corretta per evitare una crescita troppo veloce di questo cane e bisogna impartire un minimo di educazione anche in considerazione della mole che raggiungerà da adulto. Ma non c’è esperienza più appagante del seguire la crescita di un cucciolo di bovaro instaurando con esso un profondo legame di affetto e complicità.

Nell’allevamento di Casa Bovary nascono poche cucciolate all’anno, ma ogni evento è speciale e gestito con la massima attenzione. I cuccioli vengono seguiti durante le diverse fasi della crescita fornendo supporto ai futuri proprietari.

cuccioli Cane Bovaro  Master allevamento cuccioli bovaro del bernese


Il metodo di Casa Bovary per il Bovaro Bernese

cuccioli Cane BovaroStudio, amore per la razza, metodo: queste sono le basi del nostro allevamento, a cui possiamo aggiungere anni di esperienza. Si parte da un’accurata scelta dei riproduttori, per evitare cani con problemi fisici e comportamentali.

Particolare attenzione viene prestato all'aspetto della salute perché ogni proprietario merita un compagno di vita che viva  a lungo e serenamente. Tutti i nostri cani sono ufficialmente radiografati anca e gomito e testati per la mielopatia degenerativa. I soggetti esterni sono valutati non solo morfologicamente ma anche caratterialmente : la vera bellezza di questo cane è proprio il suo carattere socievole ed equilibrato.

Tutte le cucciolate vengono sottoposte ad un protocollo veterinario accurato: vaccini, microchip, controlli medici e rilascio di relativo certificato di buona salute. Riserviamo poi una particolare cura alla socializzazione dei cuccioli di bovaro del bernese. Dalla loro nascita vengono accuditi e coccolati da noi e dalle nostre figlie, appena possibile favoriamo il contatto con sconosciuti.

Con giochini vari e rumorosi, intraprendiamo dalle prime settimane di vita una  stimolazione sensoriale e ambientale affinché i cuccioli siano pronti ad affrontare senza paura le varie situazioni della quotidianità: rumori, traffico, ecc. Diamo poi indicazioni ai proprietari per proseguire questa attività al fine di garantire al cucciolo serenità ed equilibrio il futuro.

Un regalo speciale: un cucciolo di Bovaro del Bernese

Il bovaro è sicuramente un cane dall’aspetto accattivante, con un carattere dolce ed estroverso che lo rende adatto a tutti. Ma occorre essere coscienti che occuparsi di un cane richiede tempo, dedizione e spazi adeguati.

Il nostro allevamento non cede questo cane per vita in appartamento in quanto uno  spazio verde è necessario per una corretta crescita strutturale, anche se si dovranno comunque garantire passeggiate quotidiane e momenti di accesso alla casa.

I cuccioli vengono ceduti solo dopo i  60/70 giorni, perché possano ricevere una corretta socializzazione e seguire un adeguato  protocollo vaccinale, sono consegnati con libretto sanitario indicante vaccinazioni  e trattamenti di verminazione effettuati, riconosciuti con microchip e iscritti al R.O.I. per la successiva emissione del pedigree.

Al momento di lasciare il nostro allevamento i cuccioli sono abituati ad un’alimentazione a base di crocchette che potrà essere proseguita dai nuovi proprietari. L’utilizzo di mangimi di buona qualità fornisce ai cani una dieta equilibrata e risulta pratico per i proprietari. Durante la crescita offriamo poi  supporto telefonico per monitorare il corretto aumento di peso del cucciolo.

Qual’è il costo  di questo cane meraviglioso?

allevamenti Bovaro del berneseSovente chi naviga sul web e pone questi quesiti rimane sconcertato dalle differenze di prezzo che incontra.

Il prezzo del Bovaro del Bernese che paga un allevatore che abbia passione sono ore ore e ore dedicate alla cura del cucciolo , pulito, allattato ,svezzato ,pesato, vaccinato, sverminato, socializzato.

Un cane di razza sano bello, equilibrato caratterialmente è frutto di dedizione, lavoro quotidiano, controlli veterinari, scelte degli accoppiamenti,esami genetici, giusta alimentazione dei riproduttori prima, e dei cuccioli poi, e di molto altro ancora : sono questi i fattori che determinano il costo del cucciolo di Bovaro del Bernese.

Va da sè che i prezzi praticati da chi alleva coscienziosamente sono diversi da quelli applicati da chi prova a fare una cucciolata a caso o da chi importa illecitamente cani provenienti da paesi esteri senza controlli genetici e sanitari con conseguenze spiacevoli per la salute del nostro cucciolo.

Trattandosi di esseri viventi, dei nostri compagni di vita, è doveroso anteporre alle mere considerazioni di tipo economico riflessioni etiche per non incentivare traffici e maltrattamenti indegni.

Se non possiamo permetterci di spendere possiamo ovviare adottando cani meticci regalati che non sono affatto di serie B rimandando successivamente l’acquisto.

Foto del cane di razza Bovaro Bernese

Vuoi apprezzare i cuccioli di razza Bovaro Bernese che cresciamo nel nostro allevamento? Ecco qualche foto dei nostri bovari, le loro immagini sono meglio di mille parole per apprezzarne la loro bellezza.

Contatti del nostro allevamento di Bovaro del Bernese in Piemonte

Se sei ormai convinto che il Bovaro del Bernese sia il cane adatto a te e alla tua famiglia o se stai valutando l’idea di prenderne uno e vuoi maggiori informazioni sull’allevamento puoi telefonare a Maria Rita (338.4383199).

Oppure puoi mandarci una mail a contatti@casabovary.it.

Vuoi venirci a trovare? Ecco il nostro indirizzo: Formento Maria Rita, Via al Santuario 31 12075, Garessio (Cuneo, Piemonte). Ricorda, però, che le visite sono solo su appuntamento. Quindi chiamaci o scrivici prima.

SOCIAL
RICHIEDI INFORMAZIONI